STHENATHLON

STHENATHLON® è una disciplina polispecialistica orientata alle prove di forza, gestita in via esclusiva dalla FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA. Trae la propria genesi dall’attività comunemente definita “fitness funzionale” ed 1 è codificata sulla base di un regolamento tecnico e di un’impostazione metodologica originale ideata dalla FIPE stessa.

La denominazione STHENATHLON® nasce dall’unione di due parole del greco antico, lingua di origine dello sport olimpico:

– Athlon: significava inizialmente ‘premio’ e prese poi il significato di ‘gara, competizione tra contendenti’; – Sthenos: significava ‘forza’ e ‘potenza’.

Pertanto, STHENATHLON® diventa la denominazione ufficiale ed universale dei GIOCHI DELLA FORZA e gli atleti che vi partecipano sono definiti STHENATLETI.

1.2 Gli Sthenatleti svolgono la propria performance sportiva, indoor e/o outdoor, sia in modalità individuale che a squadra, attraverso l’uso di pesi, sovraccarichi e resistenze, anche a corpo libero, per il raggiungimento di un obiettivo che può essere la preparazione e la partecipazione ad una competizione agonistica, ad un evento amatoriale o promozionale, o che abbia come finalità il semplice condizionamento (fitness) o, ancora, il raggiungimento del benessere fisico (wellness).

1.3 La FIPE gestisce e organizza, in via esclusiva, eventi di interesse nazionale che si svolgono nel rispetto del presente

Regolamento Tecnico, secondo le modalità organizzative che annualmente vengono deliberate dal Consiglio Federale.  

1.4  Agli eventi Ufficiali STHENATHLON®, gestiti ed organizzati direttamente dalla FIPE, possono partecipare solo Atleti Agonisti FIPE in regola con il Tesseramento per una Società regolarmente affiliata alla FIPE e con la prevista certificazione medico agonistica per l’anno di competenza. 

1.5 Gli Atleti, per l’accertamento della propria identità, devono esibire, obbligatoriamente, un documento di riconoscimento valido e hanno l’obbligo di consegnare, in tutte le gare, la copia del Certificato medico di idoneità specifica all’attività sportiva agonistica.

Sthenathlon è una disciplina sportiva multimodale che nasce dalla formalizzazione ed uniformazione tecnica del Functional Training nella regolamentazione Federale. Obiettivo primario della FIPE attraverso lo Sthenathlon è quello di conferire al Functional Training il ruolo di Sport.

Ogni palestra affiliata (Sthenathlon Point) può organizzare due diverse tipologie di competizioni rivolgendosi a due diversi tipi di atleta agonista: Element (Challenge) e Performance (Contest).

ELEMENT: atleti agonisti FIPE con nessuna o minima esperienza che gareggiano nelle Challenge. A fine stagione i migliori si sfideranno per la conquista della Coppa Italia

PERFORMANCE: atleti agonisti FIPE con abilità di livello competitivo negli esercizi del Functional Training, a cui sono riservati i Contest. A fine stagione i migliori si sfideranno per diventare Campione Italiano